LEZIONE DI GRUPPO
Nella mia scuola di Wing Chun le LEZIONI DI GRUPPO sono, in genere, formate da non più di 15 o massimo 20 persone. Ci sono 2 tipi di lezioni di gruppo, quelle legate al:
- CORSO BASE, formato da chi inizia Wing Chun per la I volta o da coloro che lo hanno praticato per 1 o 2 anni. Ogni incontro dura 1 ora e 1/2.
- CORSO AVANZATO, formato da coloro che hanno praticato Wing Chun da almeno 2 anni con costanza. Ogni incontro dura 2 ore.
Questo tipo di divisione è l’unico che applico nella mia scuola. Non vi sono altre classificazioni o preclusioni di frequenza tra coloro che frequentano i miei corsi. Questo è il bello del Lok Yiu Wing Chun così come insegnato da me. Una classe di allievi base o avanzata, potrà essere formata, per esempio, da un uomo di 50 anni, una donna di 40, una ragazza di 20 e un giovane di 16, spinti, OGNUNO, DALLA PROPRIA MOTIVAZIONE PERSONALE, MA UNITI, TUTTI, DAL DESIDERIO DI APPRENDERE UN’IDEA E DI APPLICARLA ATTRAVERSO IL CONFRONTO FISICO RECIPROCO.
Proprio perché nel Wing Chun Lok Yiu, le forme base che lo strutturano sono fondamentali e sono quelle a cui anche i più esperti istruttori devono tornare costantemente nella pratica, talvolta, ho il piacere di avere allievi anche con 10 anni di esperienza frequentare un corso base e dimostrare, con il proprio comportamento in classe, la correttezza e il rispetto verso coloro che sono li per iniziare il loro percorso di apprendimento del Wing Chun. Nessun allievo di Wing Chun può dimenticare di stimare il duro lavoro di allenamento degli altri. Nel tempo, tutti gli allievi che hanno seguito con costanza il corso base, proprio grazie al confronto continuo con tante persone dalle caratteristiche fisiche e personali differenti, arrivano ad armonizzarsi col gruppo.
PERCHE› E› IMPORTANTE FREQUENTARE LA LEZIONE DI GRUPPO?
Perchè il Wing Chun è una vera arte marziale di autodifesa applicata alla realtà. Non è un tipo di kung fu che viene dimostrato solo fra coloro che lo praticano o in un ambiente protetto. Il Wing Chun serve per affrontare ogni attacco fisico perpetrato da ignoti, proprio come accadrebbe nella vita. E› SOLO ATTRAVERSO IL COSTANTE CONFRONTO TRA PERSONE COMPLETAMENTE DIVERSE FRA LORO, CHE, L’ALLIEVO, ACCRESCE L’ESPERIENZA NECESSARIA AD AFFRONTARE QUALUNQUE SITUAZIONE DI AGGRESSIVITA›.